Le fasi della lavorazione
Vi siete mai chiesti come si realizza una cornice? Quanta cura e passione ci vuole? La produzione delle aste per cornici di qualità, ancora oggi, avviene quasi integralmente a mano, certo le macchine possono dare un aiutino, ma è la maestria e la passione che i nostri artigiani ci mettono a renderle uniche.
Verniciatura
L’azienda privilegia l’uso della vernice all’acqua, al fine di garantire sia gli operatori che il cliente finale dalle emissioni dei solventi.
La pastellatura
Molta attenzione e cura durante questa importante fase della lavorazione. Si accendono le macchine ed inizia la pastellatura della cornice.
La traforazione
Dopo la pastellatura alcune cornici vengono traforate, ed è sempre la maestria dell’artigiano a fare da padrone.
Cornici a foglia
Le cornici forse più ricercate sono quelle a foglia, i video che seguono vi mostreranno quanto lavoro richiede una cornice a foglia. Questa è la fase di preparazione della base.
Applicazione foglie
Dopo aver preparato la base vengono applicale le foglie, una ad una, con grande pazienza e passione. In questo caso si stanno applicando foglie oro.
Le glitterate
Ma non esistono solo le finiture a foglia, avete presente quelle belle cornici luccicanti? Quelle “glitterate”? Anche qui si rende necessario armarsi di tanta pazienza per preparare basi e finitura.